Per la prima volta ad Aosta dal 30 settembre al 2 ottobre. In Piazza Plouves e via Torino arriva la prestigiosa mostra-mercato itinerante organizzata da Fiva Confcommercio e Confcommercio VdA. Oltre 100 espositori provenienti da circa 30 paesi stranieri e da tante regioni italiane.
Dolci olandesi, cucina israeliana e indiana ma anche sarda, campana e pugliese, artigianato locale e beverage all’avanguardia. Aosta dal 30 settembre al 2 ottobre diventa la capitale del cibo e dell’artigianato europeo ospitando per la prima volta in città il “Mercato europeo del commercio ambulante”. La manifestazione, promossa da FIVA (Federazione Italiana Venditori Ambulanti), in collaborazione con Confcommercio Valle d’Aosta e patrocinata dal Comune, oltre che grazie alla collaborazione della Chambre Valdotaine e il sostegno di CVA Energie vedrà la presenza di oltre 100 espositori che animeranno la città cambiandone aspetto e permettendo ai visitatori di compiere un vero e proprio viaggio intorno al mondo.
Tantissime e di tutti i tipi le proposte degli operatori del Mercato Europeo che, con i loro sapori e colori Internazionali, trasporteranno Aosta nel centro dell'Europa, con prodotti che vanno dall'artigianato ai prodotti tipici, senza contare gli stand enogastronomici che permetteranno di degustare cibi e bevande da ogni Paese. L'orario di apertura degli stand sarà particolarmente esteso - dalle 9:00 alle 24:00 per favorire l’afflusso di visitatori.
L’inaugurazione è prevista venerdì 30 settembre alle ore 12:00 presso lo stand Confcommercio VdA .
“I Mercati di FIVA Confcommercio – commenta Giacomo Errico Presidente Fiva Confcommercio - nascono ormai quasi 20 anni fa per valorizzare lo spirito europeo, ed è per questo che Aosta non poteva mancare nel nostro itinerario. Quella che vivremo sarà una tre giorni di atmosfere culturali nuove e di incontro con l’Europa e con il Mondo, ma anche di sostegno alla promozione dei centri storici. Inoltre, tanti sono gli operatori del Mercato che si appoggiano ai servizi delle città dove siamo, creando una ricaduta positiva sul territorio. Un elemento importantissimo nella fase storica che stiamo vivendo – conclude Errico”.
“Tale importante manifestazione – commenta Ermanno Bonomi Presidente Ascom Aosta - rappresenta un elemento di attrattività turistica significativo. La nostra associazione ha lavorato per portare il Mercato Europeo nella nostra regione credendoci fermamente. Intraprendere e promuovere nuove iniziative significa ricredere nel rilancio del commercio in questa fase economica particolarmente complessa. A tal proposito ci teniamo a ringraziare il Comune di Aosta e la Chambre Valdotaine per il prezioso aiuto e CVA Energie per aver sostenuto il nostro progetto – conclude Bonomi”.
“Un mondo intero in una sola città è un evento” - commenta il Sindaco di Aosta Gianni Nuti - un evento plurale frutto di collaborazioni tra operatori economici e amministrazione, tra attori locali e rappresentanze nazionali che coinvolge tutti i cittadini e attrae turisti: deve essere solo l’inizio di un viaggio lungo molti anni” – conclude il sindaco di Aosta.
In questi tre giorni a farla da padrone saranno gusti, tradizioni, profumi e sapori dell’Europa e del mondo. In questo viaggio coloratissimo non mancheranno gli operatori italiani con le loro specialità regionali. Il Mercato Europeo però non è solo food: saranno presenti numerosi banchi di artigianato, provenienti sia dall’Italia che dal resto del Mondo.