Fipe Confcommercio VdA ha scelto di celebrare la ristorazione creando un’importante e significativa sinergia territoriale in data 28 Aprile 2023 alle ore 17:00 presso la sala Verde a Maison & Loisir.
In tale occasione verrà messo in scena un evento di “Show Cooking” in collaborazione con l’Unione Cuochi VdA, Adava, Coldiretti VdA, Arev, Ristorfoods e l’azienda vinicola Le Clocher.
Graziano Dominidiato Presidente Fipe Confcommercio VdA commenta - “Ci tengo a sottolineare il fatto che dietro a questo evento c'è un lavoro fatto di sinergia, collaborazione, incontro e scambio tra le realtà che hanno deciso di supportarci in questo progetto. A tal proposito ringraziamo oltre all’Unione Regionale Cuochi VdA che si cimenterà in diretta in un vero e proprio spettacolo culinario enfatizzando ed esaltando i prodotti del nostro amato territorio anche gli altri partners dell’iniziativa ovvero Adava, Coldiretti VdA, Arev, Ristorfoods e l’azienda vinicola Le Clocher. Grazie al contributo di ognuno di loro abbiamo potuto concretizzare un progetto fatto di sinergia e squadra” – conclude Dominidiato.
Nel corso del mese di Aprile Fipe Confcommercio VdA ha realizzato un accurato lavoro di “storytelling” attraverso dei video rappresentativi dedicati ai singoli partners dell’iniziativa. Un vero e proprio viaggio fatto di racconti, esperienze ed obiettivi che ha unito per la prima volta le diverse realtà associative del nostro territorio.
La Giornata della ristorazione 2023 è un’iniziativa ideata da Confcommercio Fipe nazionale per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della “RISTORAZIONE” e della “GASTRONOMIA ITALIANA”.
Filo conduttore, l’interprete, metaforico e reale di tale giornata sarà il pane simbolo del convivio.
Inoltre, unitamente alla più ampia adesione dei ristoranti e altre attività di ristorazione e in occasione di tale giornata, FIPE Nazionale promuoverà un’iniziativa di Charity attraverso un importante contributo economico che verrà devoluto a favore di Caritas.
La giornata della ristorazione assume un significato ancora più importante dal punto di vista dei valori in vista della candidatura della “Cucina Italiana come patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco”. Un fortissimo segnale dal punto di vista simbolico, riconoscendo il valore universale del patrimonio eno-gastronomico del nostro Paese sia per la qualità insuperabile nella trasformazione del prodotto agro-alimentare italiano sia per il tessuto di competenza, professionalità e imprese che tale patrimonio incorpora materialmente.