Nuovo regolamento requisiti igienico sanitari per la somministrazione di alimenti e bevande: Fipe Confcommercio VdA e Adava soddisfatte del risultato
Nella giornata del 30 novembre il Consiglio Regionale della Valle d’Aosta ha approvato dopo oltre due anni di pressioni da parte delle nostre Associazioni, l’adeguamento del nuovo regolamento dei requisiti igienico sanitari per la somministrazione di alimenti e bevande che sostituisce il Regolamento Regionale nr 2/2007 con lo scopo di aggiornare e semplificare la disciplina. Questa proposta di regolamento presenta una serie di novità positive per i pubblici esercizi ed i b&b.
Per quando riguarda i bar e ristoranti la riduzione delle tipologie di attività di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande passa da quattro a due, definendo analiticamente, in particolare, gli alimenti, le bevande e i prodotti alimentari che possono essere somministrati nella tipologia 1 (bar ed esercizi similari) e definendo la tipologia 2 (ristorazione con somministrazione diretta). Un’altra novità è rappresentata dalla riduzione delle superfici minime per i locali cucina dei ristoranti e definizione di strumenti di flessibilità per la loro determinazione. L’individuazione degli standard relativi al rapporto tra il numero di servizi igienici riservati al pubblico e il numero di coperti o posti a sedere dell’esercizio e dei requisiti per soddisfare gli standard minimi di aerazione e per lo smaltimento dei fumi è un altro adeguamento rilevante per la categoria dei pubblici esercizi.
Graziano Dominidiato Presidente Fipe Confcommercio VdA commenta- “snellire e semplificare le procedure per le categorie che rappresentiamo è sempre stato uno degli obiettivi principali per la nostra associazione. Siamo pienamente soddisfatti del risultato ottenuto. Aiutare i nostri bar e ristoranti mettendoli nelle condizioni migliori per permettere loro di lavorare al meglio è una delle nostre missioni” – conclude Dominidiato.
L’introduzione di una disciplina specifica per la somministrazione di alimenti e bevande che richiedano una manipolazione e trasformazione semplice nell’ambito del servizio di prima colazione degli esercizi di Bed & Breakfast - Chambre et petit déjeuner (B&B), finora mancante, ampliando la tipologia degli alimenti somministrabili nei B&B rappresenta un altrettanto traguardo significativo anche per Adava.
Ilaria Sonatore, rappresentante del Comitato direttivo del Gruppo Bed & Breakfast di Adava commenta: “Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del provvedimento a nome di tutta la categoria. Grazie al grandissimo supporto della struttura rappresentativa e organizzativa di Adava siamo riusciti ad ottenere questo bellissimo risultato dopo anni di stop e revisioni. Il nuovo regolamento permetterà ai gestori di bed&breakfast di lavorare più serenamente e fornire un servizio migliore alla clientela che soggiornerà nelle nostre strutture. Un ulteriore piccolo passo per elevare la qualità dell’offerta turistica valdostana” - conclude Sonatore.