Per diventare un barman professionista sono necessarie attitudini e accortezze particolari, che meritano attenzione, pratica e allenamento.
La semplice somministrazione di bevande non basta i clienti chiedono percorsi sensoriali ed emozionali.
Non si va al bar solo per bere. Serve cultura, conoscenza, capacità di ricerca.
E’ l’unico strumento che ci salva dalla quotidianità e dalla banalità dell’offerta. Anche la capacità di intrattenere e conquistare l’avventore sono fondamentali e si possono imparare.
IL CORSO SARA' FINALIZZATO AD ACQUISIRE LE COMPETENZE RELATIVE
LA POSTAZIONE DEL BARMAN: Allestimento e preparazione della postazione – Conoscenza degli strumenti e dei bicchieri – I Distillati: Gin, Rum, Vodka, Tequila, Brandy, Whisky – I Liquori: Vermouth, Bitter, Amari – La birra (tipi di birre, tipi di spillature) – Il Vino (Apertura bottiglie e servizio).
TECNICHE DI PREPARAZIONE: La preparazione dei cocktail più conosciuti: Frozen Drinks, Smoothies, Analcolici e Aperitivi – I bicchieri, come utilizzare il Mixing Glass, come utilizzare lo Shaker, come utilizzare il Blender – Tecniche pratiche di versata libere e relativa misurazione delle dosi – I frullati, i frappè, granite, succhi, i vini, le birre, i distillati, long drink.
Tale formazione condotta da BERNARDO FERRO : Consigliere nazionale ABI Professional (associazione professionistica di Barmen, nata dopo la scissione con AIBES,) e Coordinatore Sezione Valle d’Aosta /Piemonte.
lunedi 7 ottobre 9 – 13 Bartender 1 livello
martedì 8 ottobre 9 – 13 Bartender 1 livello
lunedi 21 ottobre 9 – 13 Bartender 1 livello
martedì 22 ottobre 9 – 13 Bartender 1 livello