SENSORIAL BRANDING
AOSTA - LUNEDI 7 OTTOBRE 2019
Perché davanti ad un locale Starbucks il profumo di caffè ti attrae già dalla strada e ti fa pensare in un
attimo alla sua atmosfera, agli amici o alla possibilità di leggere in tranquillità il tuo libro seduto al
tavolino?
Quante volte scoprire il calore e la morbidezza di un tessuto, ti ha fatto desiderare di fermarti in quel
negozio per toccarlo il più possibile? Perché siamo attratti da un determinato tono di voce, da suoni e
musica di un certo tipo… ed altri invece ci disturbano?
Il Sensorial branding è la strategia aziendale che attrae e fidelizza il tuo cliente attraverso i cinque sensi,
generando emozioni ed esperienze positive e memorabili.
Programma del corso:
Differenze tra insegna e marca (brand)
Partire dai valori per creare emozioni
L’atmosfera giusta per clienti e collaboratori
Le percezioni visive: il visual è solo il primo passo.
Psicologia dei colori e delle forme
Memoria e percezioni olfattive: come usarle.
I suoni e la musica: come incidono sugli acquisti?
Creare esperienze tattili piacevoli
Il Tono di Voce aziendale
Le emozioni del palato
Errori frequenti che allontanano i clienti
Workshop: definire una strategia di branding sensoriale.
Tutor : Giuliana Lombardi