Firmato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, il nuovo DPCM contenente misure urgenti di contenimento del contagio da nuovo coronavirus sull’intero territorio nazionale.
Il decreto conferma l’obbligo dell’uso di mascherine sia al chiuso che all’aperto e raccomanda il loro uso anche in casa se in presenza di persone non conviventi, dispone lo stop agli sport da contatto svolti a livello amatoriale e fissa a 1.000 il numero massimo di persone che potranno assistere a competizioni sportive e spettacoli che si svolgono all’aperto e a 200 se si svolgono al chiuso. Consentite le attività dei servizi di ristorazione tra cui pub, ristoranti, pasticcerie, gelaterie, fino alla mezzanotte se con servizio al tavolo, fino alle 21 senza servizio al tavolo. Consentite anche la ristorazione a domicilio e quella da asporto, con divieto di consumazione sul posto, o nelle adiacenze dei locali, di cibi e bevande dopo le ore 21. Fissato a 30 il limite del numero delle persone che potranno partecipare a cerimonie civili e religiose, come matrimoni e battesimi.
Di seguito una sintesi delle principali misure previste dal Dpcm.
DPCM 13 OTTOBRE 2020: Cosa prevede (sintesi punti principali)
PUBBLICI ESERCIZI - bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie -
Attività servizi di ristorazione consentite:
-fino alle 24 con servizio al tavolo
-sino alle 21 in assenza di servizio al tavolo
Resta consentita la "ristorazione con consegna a domicilio" e la "ristorazione con asporto" ma "con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le 21"
Intensificati i controlli per sanzioni bar, pub e ristoranti che offrono le proprie sale per "attività danzanti"
DISCOTECHE E FIERE
Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all'aperto o al chiuso
Consentiti fiere e congressi
VIETATE le feste in tutti i luoghi al chiuso e all'aperto
Restano consentite, con le regole fissate dai protocolli già in vigore, le cerimonie civili o religiose come i matrimoni.
Le feste conseguenti alle cerimonie possono invece svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti.
Nelle abitazioni private è "comunque fortemente raccomandato di evitare feste e di ricevere persone non conviventi" in numero "superiore a 6"
SPETTACOLI
Limite di 200 partecipanti al chiuso e di 1000 all'aperto (con distanziamento)
MASCHERINE
Obbligo sull'intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all'aperto a eccezione dei casi in cui sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
PRECISIAMO CHE I PROTOCOLLI REGIONALI IN ESSERE RIAMANGONO IN VIGORE E PREVALGONO RISPETTO QUANTO RIPORTATO NELL’ALLEGATO 11, IN RELAZIONI ALLE CATEGORIE ED ATTIVITA' PER LE QUALI SONO STATI REDATTI