Si è svolta in data 28 Aprile 2023 la prima Giornata della Ristorazione, promossa da FIPE-CONFCOMMERCIO, che ha celebrato la cultura dell’ospitalità italiana, accendendo la luce sul ruolo economico e sociale della ristorazione per lo stile e la qualità della vita del nostro Paese.
L’appuntamento celebrato da Fipe Confcommercio VdA e presenziato da diverse autorità della nostra regione si è concentrato su uno “Show Cooking” presso la fiera Maison & Loisir. Tale iniziativa ha rappresentato l’occasione per condividere e creare sinergia oltre che con l’Unione Regionale Cuochi VdA, anche con le diverse associazioni di categoria ovvero Adava, Coldiretti VdA, Arev VdA e le aziende Ristorfoods e Le Clocher.
Il filo conduttore e protagonista di tale giornata sia a livello locale che nazionale è stato il pane simbolo del convivio e dell’ospitalità.
I piatti proposti spaziavano dal panino sfogliato al sale, al cappellaccio fritto e lo gnocco di pane di segale per passare poi al panino al latte con battuta di manzo per concludere con il pan brioches accompagnato da roast beef di capra e hamburger d’agnello. Il perfetto sodalizio tra l’elemento del pane, simbolo della giornata della ristorazione, che si sposa ai prodotti del territorio.
Graziano Dominidiato Presidente Fipe Confcommercio VdA commenta - “Ci auguriamo che questa giornata possa costituire un momento di riflessione e di orgoglio per un settore che negli ultimi anni ha visto a dura prova la sua tenuta. Tale evento fatto di sinergia e collaborazione tra associazioni possa essere il primo di una lunga serie di progetti studiati per sostenere le nostre imprese” – conclude Dominidiato.
La Giornata della Ristorazione lanciata da Fipe Nazionale per accendere la luce su un settore, spesso sottovalutato, ma che, con 43 miliardi di valore aggiunto e 1,2 milioni di occupati, è del tutto centrale per filiere strategiche nell’economia del nostro Paese, come quella agroalimentare e quella turistica. La Ristorazione, inoltre, è punto di espressione e sviluppo di valori caratterizzanti della cultura e dello stile di vita italiano come convivialità, socialità e, appunto, ospitalità.