Vi segnaliamo che venerdì 5 luglio si è tenuta una riunione promossa dall’Assessorato regionale allo Sviluppo economico, Formazione e Lavoro alla quale hanno partecipato, oltre a Confcommercio VdA anche Adava ed i rappresentanti dello stesso Assessorato, i vertici della sede INPS di Aosta e le parti sociali.
Durante la riunione è stata definita la possibilità di attivare misure di sostegno per i lavoratori colpiti dall'emergenza. In particolare, è stata discussa l'attivazione del Fondo di Integrazione Salariale (FIS) per i dipendenti delle aziende del commercio, turismo e terziario delle zone alluvionate. Questa misura consentirà di garantire un sostegno economico ai lavoratori che si trovano in difficoltà a causa della riduzione o sospensione dell'attività lavorativa.
I beneficiari saranno i dipendenti delle aziende situate nelle aree colpite dall'alluvione. Le imprese dovranno presentare domanda all'INPS secondo le procedure previste. La durata del sostegno sarà commisurata al periodo di inattività e l'importo del sostegno sarà calcolato secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente.
Durante la riunione abbiamo avuto rassicurazioni in merito alla possibilità che tutte le aziende del nostro settore possano accedervi senza limiti dimensionali e abbiamo richiesto che il pagamento avvenga direttamente da parte dell'INPS, senza anticipazione da parte delle aziende. Inoltre, abbiamo chiesto che rientrino anche i lavoratori per i quali il contratto di lavoro sia stato firmato a fine giugno ma attivato i primi di luglio. I vertici dell'INPS si sono resi disponibili a fare un approfondimento interno anticipando la massima disponibilità per accogliere le nostre richieste.
Invitiamo le aziende interessate a contattare quanto prima il proprio consulente del lavoro per la valutazione e l'eventuale attivazione della pratica di accesso a tale ammortizzatore.