L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha pubblicato sul proprio sito ufficiale un avviso pubblico con cui si comunica la sospensione delle prescrizioni previste nella Determinazione Direttoriale prot. n. 656848/RU del 25 ottobre 2024.
Tale provvedimento aveva istituito “l’Albo dei punti vendita per la ricarica dei conti di gioco collegati alle concessioni per la raccolta del gioco a distanza” (Albo PVR), obbligando i soggetti interessati, tra cui i Pubblici Esercizi, a iscriversi versando un contributo di 100 euro all’atto dell’iscrizione e a ciascun rinnovo annuale. Il termine per l’iscrizione era stato originariamente fissato al 18 novembre 2024 e successivamente prorogato, prima, al 26 novembre e, poi, al 6 dicembre .
La sospensione è stata disposta in conformità con l’Ordinanza n. 05556/2024 del TAR del Lazio che, pronunciandosi in sede cautelare su alcuni ricorsi presentati avverso la citata determinazione direttoriale, ne ha sospeso momentaneamente l’esecutività, in attesa del giudizio di merito.
Di conseguenza, gli obblighi di iscrizione e le ulteriori disposizioni del provvedimento ADM sono da ritenersi temporaneamente non esigibili.