Hai un bar o ristorante? Devi sapere che è proprio di questi giorni l’aggiudicazione definitiva della gara #ConsipBP10 che comporterà per gli esercizi convenzionati un risparmio complessivo di 150 mln di euro.
Grazie all’intervento promosso da Fipe a luglio 2021, durante la conversione del D,L.“Aiuti”, è stato introdotto nelle gare pubbliche:
- un tetto massimo del 5% del valore nominale dei buoni pasto ricomprensivo di ogni valore aggiuntivo;
- buoni pasto cartacei ed elettronici, di qualunque valore nominale
In sintesi se hai un bar o ristorante ricorda che le società emettitrici passeranno a chiedere di sottoscrivere i contratti di convenzionamento per l’utilizzo dei buoni pasto presso il tuo locale. Se il convenzionamento è collegato ad una committenza pubblica sia che si tratti di Consip o di altra amministrazione pubblica possono chiederti di pagare al massimo una commissione del 5% del valore nominale del bp, ed è vietata la richiesta di pagamento di qualsiasi costo aggiuntivo. Per la Valle d’Aosta l’aggiudicatore della gara è “UP DAY”.
NOTA BENE non ci sono solo le gare pubbliche! Anche i datori di lavoro privati comprano i Buoni Pasto per i lavoratori da qualsiasi società emettitrice ed in questo caso NON si applica il tetto del 5% ma potranno arrivare BEN OLTRE. Ponete massima attenzione!
Necessiti di assistenza per come distinguere un convenzionamento derivante dal mercato privato da quello pubblico? Hai ulteriori dubbi e perplessità relativi ai Buoni Pasto? Rivolgiti a Fipe Confcommercio VdA ai riferimenti qui di seguito indicati:
0165.40004 interno 1
348.9792534
aosta@confcommercio.it