Il Decreto Prot. n.0326149/24 del 25 ottobre 2024 definisce i criteri di determinazione, le modalità di assegnazione e le procedure di erogazione dei 15 milioni stanziati a favore delle imprese esercenti attività turistiche e ricettive, nonché di ristorazione, situate nei territori interessati dalle avverse condizioni metereologiche verificatesi il 29 e 30 giugno 2024 in Valle d’Aosta e Piemonte.
Tale Decreto riguarda tutti i comuni valdostani e 69 Comuni del Piemonte. E' aperto a 29 codici ATECO di seguito riportati: quali : strutture ricettive, agriturismi, ristorazione, noleggio sci, scuole di sci, agenzie di viaggi, impianti di risalita, trasporti NCC e strutture fieristiche. Il dettaglio delle attività identificate dai codici ATECO è indicato all'interno del Decreto Ministeriale
Il contributo verrà concesso agli operatori economici a ristoro di danni diretti e indiretti che hanno subito una riduzione minima del 30% dell'utile riguardante i mesi di luglio e agosto, al netto di quanto già coperto da eventuali polizze assicurative o altri contributi pubblici.
Modalità di presentazione di richiesta del contributo:
Le imprese interessate dovranno presentare la domanda esclusivamente attraverso una procedura automatizzata, mediante la compilazione del format disponibile nello sportello telematico appositamente predisposto:
Clicca qui per il link di accesso per la presentazione delle domande
Saranno a disposizione 10 giorni massimi per la presentazione della domanda alla quale andranno allegate due perizie asseverate da parte di un tecnico per i danni materiali e di un revisore contabile per la riduzione utile.
Erogazione del contributo
Il Ministerò ripartirà 15 milioni tra tutte le domande che risulteranno ammissibili, senza distinzioni di territorio o tipologia di danno.