Si segnala che l’Aula del Senato ha appena approvato in via definitiva la legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023.
Preme evidenziare che il provvedimento, in accoglimento delle istanze della FIPE, interviene su due temi di particolare rilevo per il settore:
- Dehors - viene conferita al Governo la delega per adottare, entro 12 mesi, un D.Lgs finalizzato a riordinare e semplificare la normativa sulla concessione di spazi pubblici di interesse culturale o paesaggistico ai PE per l’installazione dei cd dehors amovibili funzionali all’attività d’impresa. Contestualmente viene prorogata l’efficacia delle concessioni rilasciate ai pubblici esercizi in regime Covid fino all’adozione del suindicato D.Lgs e comunque non oltre il 31 dicembre 2025 (art. 26);
- Buoni pasto – anche nel settore privato viene riconosciuto il tetto massimo del 5% per le commissioni agli esercizi convenzionati , prevedendo che l’importo debba altresì remunerare ogni eventuale servizio aggiuntivo offerto agli esercenti e che eventuali clausole contrattuali contrarie siano nulle. La norma si applicherà immediatamente ai nuovi contratti di convenzionamento, mentre per quelli esistenti sarà pienamente efficace dal 1° settembre 2025 (art. 37).
Per un’analisi completa di entrambe le disposizioni si rinvia alla circolare FIPE che sarà inviata a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge, attesa entro il 31 dicembre p.v..
Per maggiori informazioni lo sportello per le imprese è a completa disposizione degli associati al riferimento 0165.40004 interno 1.