L'Aula della Camera ha dato il via libera definitivo al decreto legge Milleproroghe. Il testo, passato con la fiducia in entrambi i rami del Parlamento, è stato definitivamente approvato a Montecitorio 142 con voti a favore, 90 contrari e quattro astenuti.
Nel corso dell’esame sono state inserite nel testo alcune importanti novità rispetto al testo originale licenziato dal Consiglio dei Ministri.
In sede di conversione è stata disposta la proroga al 31 dicembre 2023 delle semplificazioni in materia di occupazione di suolo pubblico da parte dei pubblici esercizi.
Viene quindi confermato che, fino al 31 dicembre 2023, l’allestimento temporaneo di strutture amovibili funzionali all’attività di pubblico esercizio (quali dehor, tavoli, sedute, ombrelloni, ecc.) su vie, strade, piazze e altri spazi aperti di interesse culturale e paesaggistico, non è subordinato all’autorizzazione per interventi sui beni culturali e all’autorizzazione paesaggistica di cui al Codice dei beni culturali e del paesaggio.
Confidiamo che anche le nostre Amministrazioni Regionali si allineino a tale provvedimento.
Attualmente in Valle d'Aosta la proroga dehors è confermata fino al 30 Aprile 2023.
ionare