Ritorna il 5 agosto 2023 la Foire d’été creando una grande festa con musica e animazione lungo tutto il decumano di Aosta.
In tale occasione le vie del centro storico di Aosta si animano di artisti artigiani con le loro numerose creazioni della tradizione valdostana: Sabots, tatà, gli immancabili galletti, sculture e grandi opere, attrezzi agricoli in uso nei campi, campanacci, giochi, elaborati intarsi, bassorilievi.
Le espressioni dell'arte sono tante quanto le tecniche e i materiali utilizzati: legno soprattutto, ma anche ferro, rame, tessuti e molto altro.
Non è tanto l’aspetto commerciale che spinge gli espositori a partecipare alla Fiera quanto il desiderio di uscire dal laboratorio per cercare il contatto con un pubblico che sappia apprezzare il lavoro di qualità e la creatività, frutto di tradizioni che hanno un radicamento secolare. Parimenti chi si reca in Fiera non lo fa solo alla ricerca di un buon acquisto, magari utile nella pratica quotidiana, o di un oggetto di qualità per abbellire la casa, ma piuttosto per “respirare” un’atmosfera unica ed irripetibile.
La Foire d'été, letteralmente Fiera d’estate è la riproposizione in versione agostana della celebre fiera invernale dell'artigianato di tradizione della Valle d'Aosta, sebbene sia nata per mostrare una panoramica della produzione artigianale locale rappresenta per molti turisti un’occasione per visitare la Valle d’Aosta.
Quale migliore occasione per degustare i sapori tipici della gastronomia valdostana e provare tutti i piatti che verranno proposti dai ristoranti e bar situati nel cuore di Aosta, pensati e realizzati per farti vivere al meglio tutte le sfumature di tradizione che la Valle d’Aosta offre.
Per rendere ancora più esclusiva la tua esperienza durante la Foire d’été Confcommercio VdA ha realizzato una lista dei Ristoranti, Bar, gelaterie e Pasticcerie associate nei quali potrai recarti per una gustosa pausa.
Per conoscere i locali del centro di Aosta scaricare il documento sottostante.
Clicca qui per visionare l'elenco dei locali per allietare il tuo palato