A partire già dalla prossima stagione estiva, per gli studenti che abbiano compiuto 16 anni e che siano iscritti ad un qualsiasi istituto scolastico superiore in Valle d’Aosta, sarà possibile l’attivazione dei tirocini estivi extracurricolari per un' esperienza nelle aziende del nostro settore.
Lo svolgimento di tali tirocini dovrà avvenire durante la pausa scolastica estiva per una durata minima di 4 settimane e massima di 3 mesi. L’orario dovrà essere compreso tra le 20 e le 40 ore settimanali con impegno giornaliero non superiore alle 8 ore.
L’indennità prevista sarà a carico del pubblico esercizio e non potrà essere inferiore a 600 euro lordi mensili per un impegno di 40 ore settimanali, a cui sarà possibile aggiungere il vitto e l’alloggio oltre che le eventuali spese di viaggio.
Per l’attivazione del tirocinio, una volta individuato lo studente interessato al programma, sarà necessario contattare direttamente gli Uffici del Dipartimento Politiche del Lavoro ai recapiti sotto riportati che potranno assistervi nella compilazione della documentazione necessaria (convenzione + progetto formativo), che dovrà contenere i dati significativi dei soggetti coinvolti, gli obblighi a cui sono tenuti, gli obiettivi formativi e le modalità di attuazione del tirocinio.
Il pubblico esercizio è tenuto, nei confronti dei tirocinanti, a propria cura e spese, al rispetto integrale delle disposizioni in materia di sicurezza e salute di cui al decreto legislativo 81/2008.
Vi inviamo in allegato scheda di dettaglio con tutte le informazioni e modalità operative che vi invitiamo a leggere con attenzione.
Per maggiori informazioni o per l’attivazione dei tirocini, vi invitiamo a contattare gli Uffici del Dipartimento ai seguenti recapiti:
AOSTA tirociniaosta@regione.vda.it 0165.274565 – 0165.274564 | VERRÈS tirociniverres@regione.vda.it 0125.929443 |