Il Decreto Legge n. 154 del 23 novembre 2020, recante “Misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, ha provveduto a stanziare dei fondi in favore dei Comuni per sostenere l’acquisto di generi di prima necessità per persone o famiglie in condizione di disagio economico e sociale.
Il Comune di Aosta ha stabilito di procedere mediante l’attivazione e l’erogazione di buoni spesa utilizzabili presso gli esercizi commerciali contenuti che sarà pubblicato nel proprio sito istituzionale.
A tal proposito è stata avviata una procedura di manifestazione di interesse per individuare gli operatori economici interessati ad aderire alla misura di cui in oggetto, rivolta ai nuclei familiari in difficoltà e a quelli più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, sotto forma di “Buoni Spesa” spendibili per l’acquisto di generi alimentari e medicinali presso esercizi commerciali situati all’ interno del territorio comunale.
Per la gestione dei Buoni spesa alimentari l’Ente utilizzerà la piattaforma digitale https://AOSTA.BONUSPESA.IT. La piattaforma offre ai Comuni l’opportunità di gestire in modo efficace, rapido economico i buoni spesa, attraverso un sistema che non utilizza supporti cartacei, né in fase di distribuzione ai cittadini, né in fase di utilizzo degli stessi presso gli esercenti commerciali.