Il Decreto legislativo n. 18/2020 ha previsto norme speciali in tema di ammortizzatori sociali per tutto il territorio nazionale per l’emergenza sanitaria in atto. Le aziende del nostro settore che hanno più di cinque e fino a cinquanta dipendenti e sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi riconducibili all’emergenza sanitaria in atto possono presentare domanda di concessione dell’assegno ordinario FIS (Fondo Integrazione Salariale) con causale “emergenza COVID – 19”.
L’assegno è previsto per un periodo di nove settimane a decorrere dal 23 febbraio 2020 e comunque entro il mese di agosto 2020, limitatamente ai dipendenti risultanti alle dipendenze alla medesima data.
Per la presentazione della domanda è necessaria una procedura di informazione, consultazione sindacale ed esame congiunto da svolgersi anche in via telematica entro i tre giorni successivi a quello della comunicazione preventiva.
L’INPS ha predisposto un documento sulle modalità di presentazione delle domande di CIGO e di assegno ordinario dei Fondi di solidarietà ai sensi degli articoli 19, 20 e 21 del decreto-legge n. 18/2020. Nuova causale “COVID-19 nazionale”.