Bando di Concorso Confcommercio VdA loves Plastic Free
Confcommercio VdA in collaborazione con Regione VdA ed Ecolo Fetes, istituisce un bando di concorso di idee per la progettazione di un logo, da utilizzare come marchio ufficiale il quale sarà apposto sulle vetrine degli operatori commerciali valdostani che intenderanno aderire alla campagna di riduzione degli oggetti in plastica monouso.
L'iniziativa è volta ad anticipare il divieto introdotto il 5 giugno scorso dalla Direttiva 2019/904 del Parlamento Europeo e del Consiglio Ue, che a partire dal 2021, metterà al bando diversi oggetti in plastica monouso presenti nella quotidianità.
Tale progetto ha come intenzione finale di creare una coscienza collettiva ecologicamente corretta su base puramente volontaria.
Il bando di concorso di Idee si è chiuso oggi, 2 settembre, alle ore 12.00.
Sono state presentate 13 domande. La giuria si riunirà giovedì 5 settembre alle ore 15.00 presso la sede di Confcommercio VdA sita in Piazza Arco d'Augusto n 10.
La giuria si è riunita ed è stato decretato il logo vincitore!!
NOME | COGNOME | TOTALE |
LUCA | CONCHATRE | 99 |
ELISEO | RASO | 97 |
VIRGINIA | NEYROZ | 94 |
SARA | NICCO | 92 |
LUISA | TRIONE | 89 |
YASMIN | JORIOZ | 68 |
ELISA | ADDARIO | 64 |
STEFANO | TORNAGO | 56 |
EMANUELE | HERIN | 53 |
ALESSANDRO | NICCO | 53 |
MARVYR | MASSIMILLA | 49 |
CARLOTTA | SCANCARELLO | 44 |
DANIELA | DE PROSPO | 41 |
I tredici elaborati ricevuti e giudicati su criteri basati sulla riconoscibilità e riproduzione del logo, la distintività ed originalità e la versatilità hanno premiato il lavoro di Luca Conchatre e Pierre Brunet con un punteggio di 99.
Il logo è una sorta di illusione ottica che trasforma i contorni geografici della nostra regione in una bottiglietta di plastica compressa. Il logo vuole appunto comunicare l’iniziativa della Valle d’Aosta di eliminare la plastica monouso.
Il secondo lavoro classificato è quello di Eliseo Raso con un punteggio di 97. L’immagine studiata è un cuore con una forma semplice e stilizzata che dovrebbe richiamare l’amore per la natura e simboleggia la condivisione e l’aggregazione dei cittadini verso le problematiche territoriali.
Il terzo logo più votato è di Virginia Neyroz valutato con un punteggio di 94 rappresenta una bottiglia in plastica, anch’essa in silhouette con elementi all’interno di flora e di fauna per ricordare il terreno montano dove gli animali vivono.