Via libera al Green Pass, la Certificazione verde Covid-19 per partecipare a eventi, viaggiare e iniziare ad avere una vita meno vincolata. Il Presidente del Consiglio ha firmato il Decreto con i dettagli su come ottenerlo e sul suo utilizzo.
Quando Usarlo
Il documento è gratuito, in formato digitale e stampabile, verrà utilizzato in caso di eventi pubblici come fiere, concerti, gare sportive, feste in occasione di cerimonie religiose o civili. E per l'accesso alle residenze sanitarie assistenziali e lo spostamento in entrata e uscita da zone rosse o arancione. Dal primo luglio permetterà la piena libertà di movimento sul territorio dell'Unione Europea a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.
A chi viene rilasciato
A chi ha effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 gg. A chi ha completato il ciclo vaccinale. A chi è risultato negativo a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti. A chi è guarito dal Covid nei sei mesi precedenti. Per i viaggiatori UE niente test e quarantena completamente vaccinati o che hanno avuto il Covid negli ultimi sei mesi, ma distanziamento di almeno un metro e mascherine in tutte le fasi del trasferimento. Sono le raccomandazioni sui viaggi aerei del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e l'Agenzia Ue per la sicurezza dell'aviazione. L'esenzione vale a meno che non si provenga da un'area ad altissimo rischio con varianti.
Come Ottenerlo
La disponibilità viene comunicata tramite email o sms con un codice per scaricarlo. Viene rilasciato attraverso l'App Immuni inserendo il numero e la data di scadenza della propria tessera sanitaria e il codice ricevuto via email o sms ai contatti comunicati. Viene rilasciato anche attraverso il sito dedicato dgc.gov.it operativo da ieri. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate fino al 17 giugno saranno rese disponibili entro il 28 giugno. E' possibile utilizzare l'identità digitale (SPID/CIE) per acquisire la propria certificazione. In alternativa è possibile inserire il numero e la data di scadenza della propria Tessera Sanitaria (o in alternativa il documento d'identità per coloro che non sono iscritti al Servizio Sanitario Nazionale) e il codice ricevuto via email o sms ai contatti comunicati. Viene rilasciato anche attraverso il fascicolo elettronico oppure dal medico o in farmacia. E' necessario portare con sé il codice fiscale e i dati della tessera sanitaria.
Durata
Per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, il Green Pass sarà operativo dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione e avrà validità fino alla dose successiva. Nei casi di seconda dose o dose unica per chi ha avuto il Covid la certificazione sarà generata entro un paio di giorni e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione. Nei casi di vaccino monodose la Certificazione sarà generata dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione e avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi). Nei casi di tampone negativo la Certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dall'ora di prelievo. Nei casi di guarigione da Covid sarà generato entro il giorno successivo e avrà validità per 180 giorni. Chi ha già fatto il vaccino riceverà un messaggio via email o sms quando il Green Pass sarà disponibile.
Numero Verde
Per informazioni è possibile contattare il numero verde delle App Immuni 800.91.24.91, attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Il personale addetto verificherà la validità e l'autenticità delle Certificazioni. Sarà sufficiente mostrare il QR Code del green pass.
Clicca qui per scaricare la circolare Fipe del 18 giugno 2021
Clicca qui per scaricare l'allegato alla circolare Fipe del 18 giugno 2021
Clicca qui per scaricare il regolamento Ue 953