Confcommercio VDA, in collaborazione con Regione Valle d’Aosta e Ecolo Fetes, ha istituito un bando di concorso di idee per la progettazione di un logo, da utilizzare come marchio ufficiale che sarà apposto sulle vetrine degli operatori commerciali valdostani che intenderanno aderire alla campagna di riduzione degli oggetti in plastica monouso.
IL LOGO VINCITORE DI TALE CONCORSO E’ IL LOGO QUI RIPORTATO :
In particolare il logo selezionato e dichiarato vincitore in data 20 ottobre 2019 durante la manifestazione GREEN DAY è stato regolarmente registrato a norma di legge, e potrà essere utilizzato da Confcommercio VDA per i propri associati.
Gli associati Confcommercio Vda potranno esporre questo logo se in possesso dei requisiti fondamentali per definirsi un’attività che sta provvedendo alla riduzione per poi eliminare completamente dal nostro quotidiano la plastica monouso. Buon obiettivo per concludere il 2019, a cui tutti possiamo partecipare.
Sono primi passi importanti a cui si affiancheranno dal 2021 decisioni europee che vieteranno posate, piatti, cannucce, imballaggi per alimenti pronti monouso di plastica, che fanno parte dei dieci prodotti i che rappresentano il 70% dell’inquinamento delle spiagge e degli oceani.
Nel mondo si calcola che venga utilizzato un miliardo di cannucce monouso al giorno. Un miliardo al giorno. Una quantità enorme per un prodotto sostanzialmente inutile.
Tale Vetrofania potrà essere richiesta presentando a CONFCOMMERCIO VDA l’apposito modulo allegato dichiarando di aver eliminato TUTTA la plastica monouso nei propri acquisti presenti e futuri