La Giunta Regionale ha approvato, in data 9 agosto 2021 le disposizioni applicative dei contributi previsti dall'articolo 16 della legge regionale n. 15/2021.
Il contributo, una tantum a fondo perduto, pari al 30% delle spese sostenute, è finalizzato alla parziale copertura dei costi per investimenti in beni strumentali o in opere di adeguamento degli spazi funzionali dell'esercizio dell'impresa, a favore di attività turistico-ricettive e commerciali, proprietari o gestori di rifugi alpini, imprese industriali e artigianali e imprese agricole aventi sede legale o operativa in Valle d'Aosta.
Possono accedere alla misura anche i lavoratori autonomi o professionisti, singoli o associati, titolari di partita Iva, residenti o aventi sede effettiva di svolgimento dell'attività in Valle d'Aosta, unicamente per investimenti, materiali e immateriali, finalizzati alla digitalizzazione.
I contributi sono concessi anche per investimenti non ultimati, a condizione che al momento della presentazione della domanda sia già stato effettuato e pagato almeno per il 20% degli stessi e che il richiedente si impegni a ultimarli entro un anno dalla data di presentazione della domanda stessa.Sono ammesse le spese di investimento, sostenute dal 1 giugno 2021 al 29 ottobre 2021, con un limite minimo di spesa complessiva di 3.000 euro e massimo complessivo di:
a) 25.000 euro, per imprese con fatturati fino a 40.000 euro;
b) 50.000 euro, per le imprese con fatturati da 40.001 euro fino a 150.000 euro;
c)75.000 euro, per le imprese con fatturati da 150.001 fino a 400.000 euro:
d) 100.000 euro, per le imprese con fatturati da 400.001 euro fino a 1.000.000 euro;
e) 250.000 euro, per le imprese con fatturati oltre 1.000.000 euro;
f) 50.000 euro, per le imprese attive dal 1 gennaio 2020 e per i proprietari e gestori di rifugi alpini non costituiti in forma di impresa;
g) 50.000 euro, per i lavortori autonomi e i professionisti, singoli o associati, per i quali i contributi di cui al presente articolo sono concessi per i soli investimenti, materiali e immateriali, finalizzati alla digitalizzazione. In totale sono disponibili 13 milioni di euro.
Le domande potranno essere inoltrate a partire dalle ore 14 di lunedì 30 agosto tramite il portale:
new.regione.vda.it/vdariparte
Per accedervi è necessaria identità SPID, CNS E CIE. La domanda può essere anche presentata da un soggetto delegato dal beneficiario.
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle ore 12:30. è stato attivato uno sportello digitale per l'attivazione dello SPID, aperto, nel cortile interno del Palazzo dell'Assessorato, in PIazza della Repubblica n. 15 ad Aosta.
E' disponibile un numero verde 800 006 300 per supportare gli utenti nell'autenticazione alla piattaforma con indentità digitale, fornire informazioni sulle misure previste, indirizzare verso la struttura competente ove necessario e supportare nella compilazione della domanda.