Il contributo una tantum a fondo perduto del 30 % della spesa ammessa, è finalizzato alla parziale copertura dei costi per investimenti in beni strumentali o in opere di adeguamento degli spazi funzionali all’esercizio dell’impresa, a favore di:
°attività turistico-ricettive, bar ristoranti e attività commerciali;
°proprietari o gestori di rifugi alpini;
°imprese industriali e artigianali;
°imprese agricole;
Aventi sede legale o operativa in Valle d’Aosta.
Chi può accedere al contributo?
Lavoratori autonomi e professionisti, singoli o associati, titolari di partita IVA, residenti o aventi sede effettiva di svolgimento dell’attività in Valle d’Aosta, unicamente per investimenti, materiali e immateriali, finalizzati alla digitalizzazione.
I contributi sono concessi anche per investimenti non ultimati, a condizione che al momento della presentazione della domanda sia già stato effettuato e pagato almeno il 20 per cento degli stessi e che il richiedente si impegni a ultimarli entro un anno dalla data di presentazione della domanda stessa.
Le spese di investimento sono ammessa se sostenute dal 1° giugno 2021 al 29 ottobre 2021e con un limite minimo di spesa complessiva di 3.000 euro e massimo complessivo di:
a) 25.000 euro, per le imprese con fatturati fino a 40.000 euro;
b) 50.000 euro, per le imprese con fatturati da 40.001 euro fino a 150.000 euro;
c) 75.000 euro, per le imprese con fatturati da 150.001 euro fino a 400.000 euro;
d) 100.000 euro, per le imprese con fatturati da 400.001 euro fino a 1.000.000 euro;
e) 250.000 euro, per le imprese con fatturati oltre 1.000.000 euro;
f) 50.000 euro, per le imprese attive dal 1° gennaio 2020 e per i proprietari e i gestori di rifugi alpini non costituiti in forma di impresa;
g) 50.000 euro, per i lavoratori autonomi e i professionisti, singoli o associati, per i quali i contributi di cui al presente articolo sono concessi per i soli investimenti, materiali e immateriali, finalizzati alla digitalizzazione.
Le domande potranno essere inoltrate tramite il portale https://new.regione.vda.it/servizi/misure-covid/misure-covid-19-relative-al-contributo-per-spese-investimenti da lunedì 30 agosto dalle ore 14.
Si precisa che per accedervi è necessaria un’identità digitale SPID, CNS e CIE. La domanda può anche essere presentata da un soggetto delegato dal beneficiario.
Si fa presente anche che dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 sarà attivo uno sportello digitale per l’attivazione dello SPID in piazza della Repubblica n. 15 ad Aosta.
Per supportare gli utenti nell’autenticazione alla piattaforma con identità digitale (SPID, CIE, TS/CNS), per informazioni sulle misure previste, indirizzare verso la struttura competente ove necessario e supportare nella compilazione della domanda è possibile contattare il numero verde 800 006 300.