Nuovo DPCM - Bar e ristoranti chiusi dalle 18 alle 5 - Stop a palestre, piscine, cinema e teatri.
Il DPCM 24 OTTOBRE 2020 determina ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. Le nuove disposizioni, in sostituzione di quelle del DPCM del 13 ottobre 2020, come modificato e integrato dal DPCM 18 ottobre 2020 - si applicano dalla data del 26 ottobre 2020 e sono efficaci fino al 24 novembre 2020.
Nell'invitare ad una lettura completa del testo e dei suoi allegati, riportiamo di seguito alcuni passaggi di particolare interesse per le aziende.
SPOSTAMENTI: e' fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività di servizi non sospesi.
BAR E RISTORANTI: le attività dei servizi di ristorazione (tra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5 fino alle 18. Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Dopo le ore 18 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico; resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati. Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 24 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
PISCINE E PALESTRE: sono sospese le attività di palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali fatta eccezione per quelli con presidio sanitario obbligatorio o che effettuino l'erogazione delle prestazioni rientranti nei livelli essenziali di assistenza , nonché centri culturali, centri socialie centri ricreativi. Ferma restando la sospensione delle attività di piscine e palestre, l'attività sportiva di base e l'attività motoria in generale svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, sono consentite nel rispetto delle norme di distanziamento socialee senza alcun assembramento.
GIOCHI, CINEMA, TEATRI: sono sospese le attività di sale giochi, sale scomesse, sale bingo e casinò. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all'aperto.
NEGOZI: le attività commerciali al dettaglio si svolgono a condizione che sia assicurato, oltre alla distanza interpersonale di almeno un metro, che gli ingressi avvengano in modo dilazionato e che venga impedito di sostare all'interno dei locali più tempo del necessario all'acquisto dei beni. Le suddette attività devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio contagi.
FESTE, CERIMONIE E SAGRE: sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose. Con riguardo alle abilitazioni private, è fortemente raccomandato di non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per esigenze lavorative o situazioni di necessità e urgenza. Sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi.
SMART WORKING: è fortemente raccomandato l'utilizzo delle modalità di lavoro agile da parte dei datori privati.