Sono il titolare di un ristorante, laddove la mia Regione dovesse essere collocata in zona arancione, potrò continuare a restare aperto?
Sì, ai sensi dell’art. 5 del D.L. n. 172/2021anche le attività di ristorazione potranno proseguire senza restrizioni orarie, né limitazione di persone allo stesso tavolo, tuttavia, potranno accedere al consumo al tavolo al chiuso, oltre i minori di anni 12 e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale da idonea certificazione medica, solo i soggetti in possesso del c.d. super green pass (no tampone).
È bene precisare che per le mense e i catering continuativo su base contrattuale, continuerà invece ad applicarsi il regime del green pass ordinario (sarà possibile accedervi, quindi, anche con certificazione verde rilasciata a seguito dell’effettuazione di un tampone con esito negativo).
Nello specchietto Fipe è riportata una sintesi della regolamentazione sul green pass e sul green pass “rafforzato” per i Pubblici Esercizi e, per ogni informazione aggiuntiva, può contattare la Fipe – Confcommercio territoriale di cui è socio.
Ho un bar, il super green pass serve anche per accedere al servizio al bancone?
No, l’obbligo di possedere il super green pass non attiene né al consumo al bancone, né alle consumazioni all’aperto, in quanto si applica esclusivamente al consumo ai tavoli al chiuso, così come confermato dalle FAQ governative (cfr. risposta a “che cos’è il green pass rafforzato?”). Vale altresì la pena precisare che le regole sul c.d. super green pass si applicano già dallo scorso 29 novembre in zona gialla e arancione, mentre, in zona bianca, dal prossimo 6 dicembre.
E’ cambiato qualcosa sul distanziamento dei tavoli e l’obbligo dei camerieri di portare la mascherina?
Non ci sono state modifiche in quanto risultano ancora in vigore le linee guida della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome approvate con Ordinanza del Ministero della Salute dello scorso 29 maggio, che per la ristorazione prevedono anche
- l’obbligo di posizionare i tavoli in modo da assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione tra i clienti di tavoli diversi con eccezione delle persone che, in base alle disposizioni vigenti, non siano soggette al distanziamento interpersonale (detto ultimo aspetto afferisce alla responsabilità individuale);
- l’obbligo per il personale di servizio a contatto con i clienti di utilizzare la mascherina e di procedere a una frequente igiene delle mani con prodotti igienizzanti, prima di ogni servizio al tavolo.
Per ogni informazione aggiuntiva sarà sufficiente contattare Confcommercio VdA al recapito 0165.40004.