L’art. 14 della Legge regionale 15/2021 – contributo per il sostegno delle esigenze di liquidità delle imprese e degli esercenti le libere professioni, per sostenere le imprese ed i liberi professionisti che intendono accedere a finanziamenti di riequilibrio finanziario per la rinegoziazione di finanziamenti esistenti, il consolidamento di linee di breve termine e l’adozione di piani di rientro dell’indebitamento, ha previsto la concessione di un contributo una tantum a fondo perduto del 6% dell’importo del finanziamento.
Nell’ambito dell’operazione di ristrutturazione/consolidamento del debito potrà essere finanziata e beneficerà dell’agevolazione anche una quota di spese per investimento (max 2/3 dell’importo oggetto di rinegoziazione/consolidamento).
La durata dei finanziamenti suddetti dovrà essere compresa tra 8 e 10 anni; i finanziamenti saranno ulteriormente supportati da Alpifidi con la concessione di una garanzia al 90% a valere sui Fondi di cui alla L.R. 4/2020 con un costo di garanzia per l’impresa omnicomprensivo complessivo una tantum del 4,5%.
Per beneficiare dell’agevolazione i finanziamenti dovranno essere deliberati entro il 29 ottobre 2021.
La misura riveste una particolare importanza soprattutto oggi, alla luce del mancato rinnovo di molte moratorie scadute al 30 giugno 2021 e permette alle imprese in fase di ripartenza dopo le chiusure dei mesi precedenti di diluire il proprio debito pregresso in un arco temporale di 8/10 anni
Le imprese interessate potranno rivolgersi ad Alpifidi S.c. – Ufficio commerciale - Tel 0165/34127 – 334/5348103 – 348/7676951 per ogni ulteriore informazione e valutare eventuali iniziative relativamente alla propria posizione debitoria.