Anche gli agenti e rappresentanti di commercio potranno accedere all’indennizzo di 600 euro previsto per il lavoro autonomo tra le misure di sostegno introdotte dal Decreto Cura Italia.
L’incertezza che riguardava queste categorie – non espressamente contemplate nel provvedimento del Governo – è stata sciolta dal sottosegretario al ministero Economia e Finanze, Cecilia Guerra, che ha confermato come “gli agenti iscritti sia all’Ago (Assicurazione generale obbligatoria) sia all’Enasarco potranno accedere all’indennizzo dei 600 euro“.
Lo comunicano in una nota congiunta, diffusa dall’agenzia stampa Adnkronos, Fnaarc Confcommercio e le altre sigle di categoria e sindacali che parlano di “importante riscontro concreto”. Infatti le organizzazioni degli agenti e rappresentanti di commercio, avevano indirizzato nei giorni scorsi una lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sollecitando “di fare immediata chiarezza sull’applicazione della misura”.
Ora l’intervento del sottosegretario Guerra “rimuove ogni dubbio d’interpretazione e contribuisce a restituire un po’ di fiducia a una categoria già fortemente penalizzata dalle misure di contenimento della diffusione del Covid-19. I 230mila agenti e rappresentanti di commercio – sottolineano le organizzazioni – sono determinanti per l’economia del nostro Paese contribuendo con la loro attività al 70% del Pil nazionale”.