La Chambre valdôtaine, attraverso lo Sportello SPIN2 Enterprise Europe Network (EEN) in gestione associata con Unioncamere Piemonte, organizza per lunedì 20 settembre 2021 una missione aCheese, durante la quale si potranno anche visitare i laboratori mobili dello IAR e scoprire tutti i segreti della comunicazione e della ricerca scientifica applicate alla filiera lattiero-casearia.
Il team Typicalp si sposta infatti a Cheese 2021, dove i tecnici ricercatori dell’Institut Agricole Régional – capofila del progetto Interreg Italia-Svizzera – saranno a disposizione degli operatori della filiera e del grande pubblico per momenti di formazione e di confronto sui temi della tecnologia di trasformazione, valorizzazione dei sottoprodotti di filierae sviluppo di nuovi prodotti e processi.
Un’occasione di conoscenza e di approfondimento delle attività che la ricerca svolge a supporto delle micro-piccole medie imprese del territorio.
Durante la visita, inoltre, non mancheranno showcooking, degustazioni dei prodotti tipici e assaggi dei prodotti in fase di sperimentazione. PROGRAMMA DI VIAGGIO
Andata:
- Partenza da Aosta ore 6.30 circa
- Uscite a Châtillon, Verrès e Pont-Saint-Martin
- Arrivo a Bra ore 9.30 circa
Ritorno:
- Partenza da Bra alle ore 16.00 circa
- Uscite a Pont-Saint-Martin, Verrès e Châtillon
- Arrivo ad Aosta ore 19.00 circa
Alla luce delle ultime disposizioni Ministeriali per il contenimento della diffusione del covid-19, la capienza massima sui veicoli è ridotta all ‘80% con obbligo di GREEN PASS.
La partecipazione, riservata alle imprese locali, è gratuita e subordinata alla regolarità del pagamento del diritto annuale alla Chambre, ove dovuto.
Per iscriversi occorre compilare il MODULO DI ADESIONE entro le ore 12 del 15 settembre 2021 al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSceIpaxYOxBc2v5PbmbIhZj_jN_aHxw8NDMXD9XF32zPXQisA/viewform
L'iniziativa si inserisce nelle attività del progetto "Typicity, Innovation, Competitiveness in Alpine dairy products - TYPICALP INTERREG V-A ITALIA SVIZZERA - ASSE 1 "COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE" PROGETTO N. 493717 - CUP D75F18001060007. Operazione co-finanziata dall'Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, dallo Stato Italiano, dalla Confederazione Elvetica e dai Cantoni nell'ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.