Con la pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile u.s. si è aperto anche un nuovo scenario che coincide con l'inizio della cosiddetta "Fase 2".
Per quanto riguarda i centri ottici non ci sono state particolari novità se non qualche chiarimento utile per lo svolgimento dell'attività.
Bisogna ricordare che all'interno dei centri ottici vengono normalmente svolte attività sia di tipo "commerciale" sia di tipo "professionale" che rendono il lavoro svolto alquanto complesso e variegato. Questo certamente non aiuta a collocare i nostri centri all'interno di schemi normativi generali.
Federottica in questi ultimi giorni ha pertanto lavorato per predisporre un modello di riferimento "di buon senso", senza dimenticare che, in presenza di personale dipendente, la responsabilità di individuare le migliori procedure precauzionali è demandata ai responsabili della sicurezza a seguito di una specifica analisi dei rischi.
Il "modello Federottica" include anche una sorta di documenti, alcuni ad accesso libero da parte di tutti, mentre altri riservati, ovviamente, ai soli associati.
In dettaglio:
- Documento “COME AFFRONTARE LA FASE 2 ALL’INTERNO DI UN CENTRO OTTICO” (modello operativo e riferimenti normativi)
- INFOGRAFICHE (divise in tre moduli: gestione del pubblico, gestione della parte "commerciale" e gestione della parte "professionale")
- Fac-simile modulo di “AUTODICHIARAZIONE CHE PERMETTE DI ACCEDERE AL CENTRO OTTICO”
- CARTELLO per esterno (versione per Centro ottico con superficie fino a 40mq e versione con superficie superiore)
- CARTELLO INFORMATIVO per interno
Per scaricare invece la sola “Infografica” (resa disponibile per tutti i centri ottici) e i riferimenti normativi, è possibile cliccare su: https://www.federottica.org/leggi.php?a=&idc=1871
Non esitate a contattarci allo 0165 40004 per ricevere tutta la modulistica