Legalità mi piace è lo slogan di Confcommercio radicato sulla convinzione che legalità e sicurezza sono prerequisiti indispensabili per un’economia sana e per un mercato che funziona. Deficit di legalità significa deficit di crescita.
I costi economici dei fenomeni illegali a carico del terziario di mercato continuano ad aumentare, indebolendo le prospettive di crescita del paese.
Per vincere la battaglia contro l’abusivismo chiediamo alle Istituzioni fermezza e determinazione contro ogni forma di illegalità attraverso un forte impegno preventivo e repressivo con controlli serrati e pene certe.
Agli Imprenditori diciamo che Confcommercio è a loro fianco e che denunciare si deve perché è un dovere morale e giuridico: si può, perché non si è soli davanti alle minacce della criminalità: conviene, perché sottrarsi alla morsa della criminalità significa costruire sviluppo per la propria impresa e per la collettività.
Preoccupanti sono i dati relativi ai sequestri in Valle, da parte della Guardia di Finanza di articoli contraffatti evidenziano quanto sia diffuso il fenomeno dell’abusivismo e del falso – sottolinea il Presidente di Confcommercio Valle d’Aosta, facendo riferimento a un’operazione dello scorso mese di marzo. Secondo Dominidiato - questo è un campanello d’allarme reso ancora più forte da recenti ricerche che evidenziano come il 30% dei consumatori acquista almeno una volta all’anno prodotti contraffatti.
Lo scopo della campagna “No abusivismo. Si legalità” è quello di promuovere assieme alle istituzioni i valori della sicurezza negli acquisti non solo negli esercizi commerciali ma anche sul web.
A tal proposito ogni anno la confederazione organizza la Giornata di Confcommercio “Legalità, mi piace” incentrata sulle attività criminali che colpiscono le imprese del commercio, del turismo, dei servizi e dei trasporti. Legalità e sicurezza devono essere requisiti essenziali per lo sviluppo e per la crescita delle imprese. Da soli, si soccombe. Al massimo, si resiste. In gruppo, insieme, si possono cambiare le cose. Confcommercio per gli imprenditori vuole essere il gruppo. Noi ci siamo. La Confcommercio c’è.