L'adeguamento del nuovo regolamento dei requisiti igienico sanitari per la somministrazione di alimenti e bevande che sostituisce il Regolamento Regionale nr 2/2007 ha lo scopo di aggiornare e semplificare la disciplina. Tale regolamento presenta una serie di novità positive per i pubblici esercizi ed i b&b.
La tua azienda è interessata ad avere dei chiarimenti ed approfondire le novità legate al NUOVO regolamento?
Necessiti di un sopralluogo presso la tua impresa per capire al meglio come agire?
Non perdere altro tempo!
CONTATTACI:
0165.40004 interno 3
sicurezzaigiene@confcommerciovda.it
Per quando riguarda i bar e ristoranti la riduzione delle tipologie di attività di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande passa da quattro a due, definendo analiticamente, in particolare, gli alimenti, le bevande e i prodotti alimentari che possono essere somministrati nella tipologia 1 (bar ed esercizi similari) e definendo la tipologia 2 (ristorazione con somministrazione diretta). Un’altra novità è rappresentata dalla riduzione delle superfici minime per i locali cucina dei ristoranti e definizione di strumenti di flessibilità per la loro determinazione. L’individuazione degli standard relativi al rapporto tra il numero di servizi igienici riservati al pubblico e il numero di coperti o posti a sedere dell’esercizio e dei requisiti per soddisfare gli standard minimi di aerazione e per lo smaltimento dei fumi è un altro adeguamento rilevante per la categoria dei pubblici esercizi.
L’introduzione di una disciplina specifica per la somministrazione di alimenti e bevande che richiedano una manipolazione e trasformazione semplice nell’ambito del servizio di prima colazione degli esercizi di Bed & Breakfast - Chambre et petit déjeuner (B&B), finora mancante, ampliando la tipologia degli alimenti somministrabili nei B&B rappresenta un altrettanto traguardo positivo e significativo anche per tale categoria.
Clicca qui per visionare il Regolamento Regionale nr 2 del 2/012/2022
Clicca per visionate l'allegato A
Clicca qui per visionare l'allegato B