È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del D.L. “Milleproroghe”, che prevede una proroga fino al 30 giugno 2022 delle semplificazioni delle procedure autorizzative per l’occupazione di suolo pubblico finalizzata all’installazione di dehors e simili che sarebbe andato altrimenti a scadenza il 30 Aprile (dehors Covid).
Ecco cosa stabilisce l'art. 3 quinquies: Fino al 30 giugno 2022 si continua ad applicare il regime semplificato per la presentazione delle domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse.
Presentazione delle domande: Il regime semplificato prevede la presentazione delle domande in via telematica all‘ufficio competente dell’ente locale allegando la planimetria e senza l’applicazione dell’imposta di bollo.
Autorizzazioni: Fino al 30 giugno 2022, al fine di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza COVID-19, il posizionamento temporaneo su vie, piazze, strade e spazi simili, di dehors, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, potrà continuare ad essere effettuato. I pubblici esercizi non dovranno richiedere le autorizzazioni prescritte dal “Codice dei beni culturali e del paesaggio”. E non ci sarà applicazione dei termini ordinari per la loro rimozione, fissati dal Testo unico dell’edilizia.
Pagamenti: Resta confermata fino al 31 marzo 2022 l’esenzione dal pagamento del canone unico patrimoniale ex Tosap e Cosap.