Hai un'azienda con dipendenti nel settore del commercio e terziario?
In applicazione degli articoli 47 e 48 del D.lgs. 81/2008 deve essere nominato un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, fino a 15 dipendenti (RLST) per le aziende del commercio e terziario.Se iscritto all'Ente Bilaterale del Commercio e del terziario puoi avvalerti GRATUITAMENTE del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza messo a disposizione dall'Ente.
Ti aspettiamo presso i nostri uffici per verificare la tua adesione all'ente bilaterare e compilare per la tua azienda il modulo di designazione del RLST e trasmetterlo direttamente all'Ente
DI COSA SI TRATTA?
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
In sostanza, tramite questa figura, i lavoratori hanno la possibilità di partecipare attivamente al sistema di valutazione e prevenzione dei rischi dell’ambiente in cui operano, attraverso quel meccanismo procedimentale, che deve essere adottato da tutti i datori di lavoro ai sensi della legislazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in ossequio al cosiddetto modello partecipativo.
COME FARE PER AVVALERSI DEL RLST?
E’ sufficiente compilare debitamente il modulo OPRC01 scaricabile in fondo alla pagina e inoltrarlo all’E.B.C., il quale provvederà tempestivamente a comunicare il nominativo del rappresentante territoriale, così come disposto dalla normativa vigente e dagli accordi.
E QUANTO COSTA?
Gli organi sociali dell'E.B.C. hanno stabilito che in questa fase il servizio sarà completamente gratuito.