ORDINANZA n. 519 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE - 30 NOVEMBRE 2020 - ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019. ORDINANZA AI SENSI DELL’ART. 32 DELLA LEGGE 23 DICEMBRE 1978, N. 833. DISPOSIZIONI RELATIVE ALLE ATTIVITÀ COMMERCIALI AL DETTAGLIO.
Durante la conferenza stampa del Governo regionale, Lavevaz ha ricondotto il permanere della Valle d'Aosta in zona rossa ad una diversa interpretazione fra Aosta e Roma sull'ultimo Dpcm.
L’ordinanza, firmata in serata, e valida da domani, martedì 1° e fino al 3 dicembre, consente lo svolgimento di tutte le attività commerciali al dettaglio presenti sul territorio regionale nel rispetto delle seguenti misure: la distanza interpersonale di almeno un metro, gli ingressi in modo dilazionato (una sola persona alla volta per i locali inferiori ai 40 metri quadrati, un solo componente per nucleo familiare), il divieto di sostare nei locali più del tempo necessario per l’acquisto dei beni, l’utilizzo di mascherine e gel per la disinfezione delle mani, l’esposizione di cartelli che indichino il numero massimo di persone cui è consentito l’accesso.
“In ragione della peculiarità del territorio è consentito lo spostamento fra comuni vicini”.
Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali.
Restano al momento escluse dall’ordinanza i servizi alla persona, che saranno oggetto di uno specifico provvedimento.
ORDINANZA n. 519 DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE - 30 NOVEMBRE 2020