Facciamo CHIAREZZA e non ALLARMISMO
Per quanto riguarda l’ IGIENE dei locali riteniamo opportuno fare queste distinzioni:
PULIZIA QUOTIDIANA degli ambienti di lavoro in cui sono presenti lavoratori ( che sicuramente svolgevate anche prima del COVID-19)
IGIENIZZAZIONE PERIODICA Senza particolare periodicità per gli ambienti di lavoro,
mentre deve essere quotidiana per i supporti a rischio di maggior contatto quali: superfici dei banconi cassa, maniglie, scrivanie, monitor, tastiere ed attrezzature di lavoro
SANIFICAZIONE/ DISINFEZIONE a seguito di presenza di persone positive al COVID19 in Azienda
CHI PUO FARE LA PULIZIA QUOTIDIANA?
La pulizia può essere svolta sia da personale interno all’Azienda che dall’Impresa di pulizia delegata dall’azienda e viene eseguita con acqua e detergenti comuni
CHI PUO FARE L’IGIENIZZAZIONE PERIODICA?
L’igienizzazione periodica può essere svolta sia da personale interno all’Azienda che dall’Impresa
Delegata e Viene eseguita con
- etanolo (alcol etilico) al 70%
- prodotti con una concentrazione dello 0,1% e 0,5% di cloro attivo (candeggina)
- altri prodotti definiti disinfettanti che uccidono virus, batteri e agenti patogeni.
Per questa tipologia di sanificazione non c’è bisogno di utilizzare attrezzature particolari e/o
specifiche, ma sono sufficienti i classici strumenti per le pulizie. Questa attività può essere svolta sia
quotidianamente durante le normali attività di pulizia, sia periodicamente (indicativamente almeno
una volta a settimana)
CHI PUO FARE LA SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE?
Va effettuata obbligatoriamente solo in casi di positività al COVID19.
La sanificazione e disinfezione deve essere svolta:
da personale interno attuando la procedura della circolare 5443 del 22/02/2020
oppure
da imprese abilitate ai sensi dell’art. 2, comma 3 del D.M. 274/97
Viene eseguita con prodotti ed attrezzature specifiche e si procede secondo le disposizioni della
circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute.
Si consiglia certamente di ventilare gli ambienti e aumentare il ricambio d’aria durante la giornata lavorativa.
Anche il personale impegnato nella pulizia ambientale e nella gestione dei rifiuti deve indossare DPI adeguati.