In Gazzetta Ufficiale è stata pubblicata la legge di conversione del D.L. “Milleproroghe”, che prevede una proroga fino al 30 giugno 2022 delle semplificazioni delle procedure autorizzative semplificate per l’occupazione di suolo pubblico finalizzata all’installazione di dehors e simili che sarebbe andato altrimenti a scadenza il 30 Aprile (dehors Covid).
Ecco cosa stabilisce l'art. 3 quinquies:
Fino al 30 giugno 2022 si continua ad applicare il regime semplificato per la presentazione delle domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse.
Presentazione delle domande
Il regime semplificato prevede la presentazione delle domande in via telematica tramite sportello unico (allegando la planimetria e senza l’applicazione dell’imposta di bollo).
Autorizzazioni
A seguito della presentazione della domanda sopraindicata tramite pec all’amministrazione comunale fino al 30 giugno 2022, al fine di assicurare il rispetto delle misure di distanziamento connesse all’emergenza COVID-19, il posizionamento temporaneo su vie, piazze, strade e spazi simili, di dehors, pedane, tavolini, sedute e ombrelloni, potrà continuare ad essere effettuato.
Tali norme sono applicabili su tutto il territorio regionale.
Possibile Proroga
Sono in corso interlocuzioni con le amministrazioni comunali e regionali al fine di prorogare ulteriormente la data del 30/06/2022 posticipandola al 30/10/2022 per permettere alle aziende di valutare la trasformazione dei dehors covid in dehors autorizzati in base al regolamento comunale.
Ad oggi non è garantita alcuna riduzione o esonero dell’imposta sull’occupazione suolo pubblico. I rispettivi comuni definiranno i termini e gli importi eventualmente dovuti.
Per maggiori informazioni rispetto al tuo dehors contatta lo sportello delle imprese di Confcommercio VdA al recapito 0165.40004 interno 1.