Cambiare auto non è mai stato così facile. I bonus 2021 permettono di farlo anche senza una vettura da rottamare. La concessionaria, nelle sedi di Charvensod ed Ivrea, aspetta gli automobilisti per guidarli tra le varie opzioni.
Dopo il successo del 2020, il governo ha deciso di rifinanziare nuovamente il fondo statale per smaltire il parco circolante obsoleto in Italia. E’ addirittura possibile godere degli ecoincentivi 2021 anche senza possedere un veicolo da rottamare, acquistando un’auto rientrante nelle fascia di emissione da 0 a 60 g CO2/km, quindi un’auto elettrica o ibrida.
Ricordiamo quindi che coloro i quali posseggono un’auto da rottamare e, entro il 31 dicembre 2021, salvo esaurimento dei fondi, ne acquisteranno una nuova con un prezzo di listino inferiore a 61mila euro IVA inclusa, beneficeranno di:
- 6mila euro Ecobonus Stato + lo sconto del concessionario per auto con emissioni fino a 20 g CO2/km;
- 2.500 euro Ecobonus Stato + lo sconto del concessionario per auto con emissioni fino a 60 g CO2/km;
- 1.500 euro Stato + 2 mila euro di sconto del concessionario per auto fino a 135 g CO2/km.
Per usufruire di tali incentivi occorrerà rottamare una vettura immatricolata prima del 1° gennaio 2011 ed intestata all’acquirente della nuova vettura o a un suo familiare convivente, risultante dallo stato di famiglia, da almeno 12 mesi.
Senza un veicolo da rottamare, fino a 20 g CO2/km gli incentivi saranno pari a 4mila euro di ecobonus statale + lo sconto del concessionario, mentre da 21 g CO2/km fino a 60 g CO2/km saranno pari a 1.500 euro di ecobonus statale + lo sconto del concessionario.
Oltre agli incentivi statali è possibile accedere anche a quelli regionali, validi per vetture ibride ed elettriche, che consentono di ridurre ulteriormente il prezzo d’acquisto. La misura dell’aiuto si differenzia sulla base del tipo di beneficiario, nonché in relazione alla sussistenza, o meno, della rottamazione di un veicolo della medesima categoria omologato nelle categorie Euro 0, 1, 2, 3 e 4.
In Valle d’Aosta, ad esempio, l’incentivo ammonta al 25% della spesa, IVA esclusa, con un massimale di 3 mila euro per le vetture con emissioni comprese tra 20 g CO2/km e 70 g CO2/km ed un massimo di 5mila euro per quelle con emissioni inferiori ai 20 g CO2/km.