Gli operatori economici sono fiduciosi nel buon andamento della prossima stagione turistica invernale ormai alle porte.
TERZIARIO VDA: CRESCE LA FIDUCIA DELLE IMPRESE ANCHE SE GLI INDICATORI DELL’ECONOMIA REALE CORRONO PIÙ LENTAMENTE. DOPO I BUONI RISULTATI DELLA STAGIONE TURISTICA ESTIVA, SONO ALTE LE ASPETTATIVE IN VISTA DELL’INVERNO 2021/2022. PROMOSSO IL GREEN PASS: PUR DI EVITARE NUOVE CHIUSURE, 7 IMPRESE DEL TURISMO SU 10 SI DICONO D’ACCORDO CON L’OBBLIGO ESTESO ALLA CLIENTELA SUGLI IMPIANTI DA SCI.
BUONE LE PROSPETTIVE IN VISTA DELLA STAGIONE INVERNALE, MA C’È CARENZA DI PERSONALE QUALIFICATO: IL 49% DI COLORO CHE HANNO RICERCATO LAVORATORI NON HA TROVATO LE RISORSE DI CUI NECESSITAVA.
*I 18 mesi della crisi da COVID-19 non sembrano ancora aver lasciato il segno sul tessuto imprenditoriale in VDA: la demografia delle imprese tiene, anche se le aperture di nuove attività continuano ad essere in numero inferiore rispetto al periodo precedente l’emergenza.
*Tra aprile e settembre 2021 si è registrata una ripresa della fiducia delle imprese del terziario della VDA. Il sentiment degli operatori è tornato a sfiorare i livelli pre-pandemici. Tuttavia, dopo il rimbalzo tecnico degli ultimi mesi, si prevede un rallentamento della dinamica di crescita dell’indicatore per fine anno e permangono le difficoltà presso le imprese del commercio non alimentare. Nella prima metà del 2021 si è assistito ad una ripresa sul fronte dei consumi, ma i rincari delle utenze potrebbero causare una nuova frenata. I ricavi delle imprese del terziario della VDA si confermano in ripresa, con un dato leggermente superiore al dato medio nazionale, ma la dinamica di crescita dell’indicatore è in leggero rallentamento in vista della fine dell’anno.
*Il 51% delle imprese della VDA valuta positivamente l’introduzione del Green Pass, avendo rappresentato la chiave per la continuità delle attività economica. Non a caso l’81% degli imprenditori dichiara di trovarsi d’accordo con l’introduzione del Green Pass obbligatorio per tutti i lavoratori.
*La stagione estiva 2021 ha fatto segnare risultati in ripresa in termini di arrivi e presenze turistiche in VDA. Se si isola il mese di agosto, il dato delle presenze torna a sfiorare quello del 2019 (anno record). La cancellazione della stagione invernale 2020/2021 aveva fatto segnare un crollo verticale degli arrivi in VDA. Le strutture ricettive della montagna si aspettano un importante recupero in vista della stagione invernale 2021/2022. Eventuali nuove chiusure causa aumento dei contagi preoccupano le strutture ricettive della VDA perché comprometterebbero la stagione invernale. Per questo, pur di scongiurare quanto accaduto lo scorso anno, il 72% degli operatori si dice d’accordo con l’obbligo di Green Pass anche per i clienti. Esiste tuttavia un ulteriore elemento di attenzione in vista della prossima stagione invernale: la difficoltà nella ricerca di personale. Tra le imprese che hanno ricercato personale negli ultimi sei mesi, ben il 49% dichiara di aver riscontrato difficoltà nell’individuare le risorse necessarie per la propria attività.