Interessano oltre 15 milioni di famiglie con una spesa media a famiglia di 324 euro, 140 euro pro capite per abbigliamento, calzature ed accessori: sono queste le stime relative ai saldi invernali partiti il 2 gennaio in Basilicata, Valle d’Aosta e Sicilia e dal 4 gennaio in tutte le altre regioni.
Il 2020 sarà un anno all’insegna della sostenibilità consentendo ai consumatori di fare acquisti consapevoli non solo dal punto di vista socio-economico ma anche etico ambientale. Comprare nei negozi di prossimità, quelli che animano le nostre vie, i nostri centri, le nostre città significa poter toccare con “mano” ciò che si desidera acquistare evitando così resi e corse per ritirare i pacchi in attesa del corriere. L’attività commerciale di “vicinato” è certamente più sostenibile dal punto di vista ambientale e decisamente molto più stimolante dal punto di vista relazionale.
Per quanto riguarda le tempistiche invece auspichiamo che per il prossimo anno si possano posticipare con un criterio più giusto ed equo per tutte le regioni.
Le nostre località turistiche di montagna i primi di gennaio sono in piena stagione grazie alle festività e sarebbe davvero contro produttivo per le attività commerciali di zone rinomate quali Cervinia, Courmayeur per elencarne solo alcune applicare già un ribasso significativo dei prezzi.
E’ bene tenere presente le stagionalità legate alle zone di turistiche di montagna, di mare, città d’arte che sono ben precise e dilazionate in maniera breve e concentrata.
Un paragone lampante è quello proposto dal Trentino Alto Adige dove nei comuni più “turistici” e frequentati grazie alla numerose piste da sci i saldi e strutture ricettive partiranno a metà febbraio. Scelta direi indicata ed appropriata rispetto alle nostre località sciistiche.
Il comprensorio di Aosta e dintorni invece rispecchia tempistiche esigenze diverse e più “cittadine”.
Ci teniamo a precisare che la domanda per poter effettuare la vendita di fine stagione deve essere fatta online attraverso lo sportello unico 10 gg prima dei saldi per un massimo di 60 gg. Vi ricordiamo che questa pratica rientra nei servizi che la nostra associazione effettua gratuitamente a tutte le attività commerciali a noi associate.
Affidarsi a Confcommercio VdA significa Più Assistenza. Per info relative alle vendite di fine stagione non esitare a contattarci al recapito 0165.40004 interno 1!