Confcommercio, in collaborazione con il Consorzio Nazionale degli Imballaggi (CONAI), intende rilanciare per il secondo anno, la Campagna di sensibilizzazione “Salva un sacchetto, salva l’ambiente” per ricordare il corretto utilizzo dei sacchetti in plastica rispondenti alle caratteristiche di legge, proprio in relazione al loro diversificato impatto ambientale e alla necessità di non disperderli, favorendo un loro regolare riuso, riutilizzo e riciclo.
Questa iniziativa, che si ritiene particolarmente utile, si inquadra all’interno del percorso di sensibilizzazione che abbiamo intrapreso nei confronti del sistema associativo sui temi dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, focalizzando l’attenzione anche sui comportamenti del consumatore e orientandolo verso scelte consapevoli di riduzione degli impatti ambientali.
La campagna, che sarà attuata su base volontaria da ciascuna organizzazione territoriale e/o di categoria, si svolgerà a partire dal prossimo 8 marzo 2021 con eventuale prosecuzione anche nel mese di aprile. Potrà avere una durata variabile, da 2 settimane fino a coprire un mese o l’intero arco temporale previsto.
L’azione di comunicazione si rivolge sia al settore della distribuzione alimentare, sia alle attività diverse non food (distribuzione elettronica, abbigliamento, ferramenta, etc).
Si tratta di mettere a disposizione delle aziende associate un kit di divulgazione che rammenti ai clienti/consumatori quali sono gli shoppers da utilizzare e qual è il loro corretto smaltimento.
Il kit di divulgazione, che dovrà essere stampato a cura dell’Organizzazione territoriale o di categoria, potrà essere veicolato nei singoli punti vendita delle imprese commerciali che intendono partecipare all’iniziativa o anche tenuto e distribuito presso la sede dell’associazione territoriale.
SCARICA IL KIT DI DIVULGAZIONE:
Una brochure/leaflet comune (alimentare e non alimentare) che indica i diversi tipi di shoppers in plastica rispondenti alle norme di legge, il loro impatto sull’ambiente, le diverse forme di conferimento, l’invito al loro riutilizzo ove possibile e a non disperderli nell’ambiente:
- Leaflet standard (Confcommercio Conai)
- Leaflet personalizzabile
Materiale per la distribuzione alimentare (utilizzo di sacchetti di bioplastica, ultraleggeri e compostabili) che ricomprende un poster e un cartello informativo di diverse dimensioni che invita a non abbandonare in modo incontrollato tali sacchetti e utilizzarli per la raccolta dei rifiuti organici (umido):
- Poster alimentare standard
- Poster alimentare personalizzabile
- Cartello alimentare standard
- Cartello alimentare personalizzabile
Materiale per la distribuzione non alimentare che ricomprende un poster e un cartello informativo di diverse dimensioni per ricordare al cliente consumatore la possibilità di utilizzare più volte uno stesso sacchetto e il conferimento a fine vita al circuito della raccolta differenziata della plastica:
- Poster non alimentare standard
- Poster non alimentare personalizzabile
- Cartello non alimentare standard
- Cartello non alimentare personalizzabile