L'emergenza sanitaria da Coronavirus ha condizionato il regolare svolgimento degli stage estivi.
Il DPCM dello scorso 11 giugno impone la sospensione di tutte le attività scolastiche fino al 14 luglio 2020.
Il comitato Direttivo della Fondazione Turistica, dopo un'attenta disamina di tutte le misure organizzative che fanno capo all'attivazione degli stage e considerato che la quarta annualità non prevede percorsi formativi in stage aziendali, ha deciso di rinviare ai successivi anni scolastici la loro attivazione.
Per quanto concerne il percorso di Istruzione e Formazione Professionale della Scuola delle Arti Alberghiere, la seconda annualità prevede lo svolgimento di uno stage di 160 ore da svolgersi nel corso dei mesi di sospensione delle lezioni. Il Dipartimento delle Politiche del Lavoro e della Formazione della Regione Valle d'Aosta ha autorizzato l'attivazione degli stage per permettere agli allievi il regolare svolgimento del percorso di studi triennale in vista dell'esame di qualifica previsto nel mese di giugno 2021.
Gli stage estivi saranno quindi attivati per i soli 24 allievi della seconda classe leFP e che il periodo di svolgimento sarà dal 22 luglio al 18 agosto 2020.
Considerata non ancora superata l'emergenza sanitaria e vista la necessità di garantire agli allievi stagisti tutte le misure di prevenzione e contenimento della diffusione del virus, la Fondazione Turistica ha deciso di inserire, laddove possibile, i ragazzi presso aziende raggiungibili dalle loro abitazioni e di permettere alle famiglie di segnalare presso quali imprese della ricettività e della ristorazione desiderano si svolga lo stage. Per gli allievi stagisti che non potranno recarsi presso il luogo dello stage dalle loro abitazioni verranno individuate delle imprese della ricettività che possano garantire il pernottamento in camera singola con bagno.
La Commissione Stage della Fondazione Turistica abbinerà i ragazzi alle aziende ospitanti considerando il requisito obbligatorio:
Confcommercio VdA supporterà nel garantire l'impresa associata che abbia redatto uno specificio Protocollo della Sicurezza relativo a misure temporanee volte a contenere i rischi sanitari dovuti alla malattia da Coronavirus così come disposto dalle autorità competenti.
Resta prioritario quanto lo stage sia parte integrante del percorso di formazione degli allievi e che la sua finalità è quella di consentire agli allievi di declinare in un contesto lavorativo reale quanto appreso nel percorso di studio, di ampliare il repertorio di pratiche professionali e, più in generale, le competenze di relazione e comunicazione, oltre a rappresentare un'opportunità di crescita personale.
Al fine di garantire tali obiettivi le aziende ospitanti dovranno inserire l'allievo stagista in un reparto strutturato con almeno un capo servizio e due dipendenti collaboratori.