L’École Hôtelière de la Vallée d’Aoste avvia nuovamente gli stage estivi per i propri allievi presso le strutture ricettive e della ristorazione della Valle d’Aosta.
E' di fondamentale importanza rimarcare che lo stage è un periodo di permanenza degli allievi in azienda per raggiungere specifici obiettivi di apprendimento. L’École Hôtelière desidera comunicare agli imprenditori che lo stage è parte integrante del percorso di formazione e la sua finalità è quella di consentire agli allievi di declinare in un contesto lavorativo reale quanto appreso nel percorso di studio, di ampliare il repertorio di pratiche professionali e, più in generale, le competenze di relazione e comunicazione anche in multilingua, oltre a rappresentare un’opportunità di crescita personale.
Per attuare quanto sopra evidenziato ed in linea con quanto già deciso per gli anni precedenti saranno ammesse alla selezione le seguenti aziende:
- Alberghi propriamente detti con ristorazione. Servizio di ristorazione attivo sia per il pranzo che per la cena. Brigata di sala o di cucina formata da almeno un capo reparto ed un commis.
- Chambres d’hôtes con ristorazione. Servizio di ristorazione attivo sia per il pranzo che per la cena. Brigata di sala o di cucina formata da almeno un capo reparto ed un commis.
- Ristoranti. Servizio di ristorazione attivo sia per il pranzo che per la cena. Brigata di sala o di cucina formata da almeno un capo reparto ed un commis.
Vengono pertanto esclusi i Bar ed i ristori. Possono essere fatte delle eccezioni per i Rifugi alpini solo se specificamente richiesti dalle famiglie e se organizzati sufficientemente per garantire la formazione degli allievi stagisti.
Al fine di adempiere a quanto previsto dalle normative vigenti è necessario redigere una “Convenzione di Stage” tra l’istituzione scolastica ed il soggetto ospitante e un “Percorso Formativo Personalizzato” tra il soggetto ospitante e lo stagista (se minorenne da un suo genitore o da chi ne fa le veci).
I periodi degli stage sono i seguenti:
dal 12 LUGLIO al 1°AGOSTO 2021 – 120 ore (allievi 2° e 3° anno Quinquennio) reparti CUCINA e SALA/BAR
dal 2 AGOSTO al 29 AGOSTO 2021 – 160 ore (allievi 4° anno Quinquennio) reparti CUCINA e SALA/BAR
dal 2 AGOSTO al 29 AGOSTO 2021 – 160 ore (allievi 2° anno IeFP) reparti CUCINA, SALA/BAR e RICEVIMENTO
Il "MODULO DI RICHIESTA STAGISTI" dovrà pervenire presso gli uffici della Fondazione per la Formazione professionale turistica entro venerdì 28 maggio 2021.
Per richiedere il modulo di richiesta stagisti contattare i nostri uffici al numero 0165 40004 oppure 366 594 24 78
Successivamente, l’ EH VdA provvederà ad effettuare gli abbinamenti azienda-stagista, contatterà l’azienda per verificare la coerenza tra la richiesta formulata e l’assegnazione compiuta e predisporrà l’apposita documentazione.