Dal 1990 Fondazione Telethon ha investito in ricerca 592 milioni di euro, ha finanziato oltre 2720 progetti con 1644 ricercatori coinvolti e 580 malattie studiate.
In questi trent'anni la ricerca Telethon ha prodotto risultati eccellenti testimoniati dal prestigio delle oltre 14000 pubblicazioni scientifiche prodotte e, soprattutto, dal significativo avanzamento verso la cura delle malattie genetiche.
Per una grave forma di immunodeficienza congenita (Ada-Scid) la terapia genica sviluppata dai ricercatori Telethon è diventata un farmaco, Strimvelis, disponibile per i pazienti di tutto il mondo. Lo stesso vale per Libmeldy, il farmaco per la Leucodistrofia metacromatica approvato in Europa il 21 dicembre 2020, frutto di dieci anni di studi e sperimentazioni nei laboratori Telethon.
Come Coordinamento, Telethon è presente in Valle da cinque anni e cerca di dare il contributo con banchetti dedicati alla raccolta fondi a favore della ricerca raggiungendo circa una ventina di Comuni.
Ora, in occasione della Campagna Invernale Telethon che si svolgerà dal 12 al 19 dicembre in concomitanza con la Maratona Televisiva, è loro intenzione coinvolgere una categoria di commercianti, in particolare baristi e ristoratori.
L'iniziativa si chiamerà " Un caffè sospeso per Telethon", il cliente al momento di pagare, lascia un’offerta equivalente a un altro caffè in un salvadanaio da loro stessi fornito.
Forniranno inoltre blocchetti di ricevute precompilate con la somma di 1 euro, per evitare che il commerciante perda del tempo.
Il versamento su conto corrente intestato a Fondazione Telethon, potrà essere eseguito direttamente dal commerciante oppure presso il Coordinamento, da stabilirsi al momento.
Per partecipare all'importante iniziativa benefica sarà sufficiente contattare i nostri uffici al recapito 366.5942478 e sarà nostra cura fungere da tramite con Telethon Coordinamento Valle d'Aosta.