Le domande potranno essere inoltrate tramite il portale new.regione.vda.it/vdariparte a partire dalle ore 14 del 10 novembre 2021 fino alle 23.59 del 22 novembre 2021. I contributi vanno dai 2mila ai 10mila euro.
Gli 11 milioni di euro per le imprese turistiche stanziati dallo Stato, nell'ambito del Fondo Montagna, stanno per arrivare ai destinatari. Dopo l'approvazione dell'ultima variazione di bilancio, la Giunta regionale ha ieri approvato le disposizioni applicative per la concessione del contributo straordinario a ristoro dei costi degli immobili strumentali.
Possono farne richiesta i soggetti iscritti nel registro delle imprese che esercitano attività di impresa turistica indicate con uno dei seguenti codici ATECO principali: 49.32 trasporto con taxi, noleggio di autovetture con conducente, 55. alloggio, 56. attività di ristorazione, 77.21 noleggio di attrezzature sportive e ricreative, 79. attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse; 93.2 attività ricreative e di divertimento, 96.04.20 stabilimenti termali.
Il contributo straordinario, per un solo fabbricato, adibito in via esclusiva all'esercizio dell'attività di impresa turistica e ubicato nel territorio regionale, per ogni singolo richiedente che sia gestore dell’attività turistica ivi esercitata, è concesso, nei limiti degli stanziamenti di bilancio, in misura pari al 3,8 per mille del valore catastale del fabbricato rilevante a fini IMU (base imponibile IMU determinata con rendita catastale alla data di presentazione della domanda).
Se l’importo del contributo calcolato con le predette modalità è inferiore a 2.000 euro, il contributo è comunque concesso in misura pari a 2.000 euro; se l’importo del contributo calcolato con le predette modalità è superiore a 10.000 euro, il contributo è comunque concesso in misura pari a 10.000 euro.
Le domande potranno essere inoltrate tramite il portale new.regione.vda.it/vdariparte a partire dalle ore 14 di oggi, mercoledì 10 novembre 2021 fino alle ore 23.59 del 22 novembre 2021. Per accedervi è necessaria un’identità digitale SPID, CNS e CIE. La domanda può anche essere presentata da un soggetto delegato dal beneficiario.
È disponibile un numero verde 800 006 300 per supportare gli utenti nell’autenticazione alla piattaforma con identità digitale (SPID, CIE, TS/CNS), fornire informazioni sulle misure previste, indirizzare verso la struttura competente ove necessario e supportare nella compilazione della domanda.