ESONERO PAGAMENTO CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE SUOLO PUBBLICO
Con la legge di conversione 21 maggio 2021, n. 69 del primo DL Sostegni il provvedimento relativo all’esonero del pagamento del canone patrimoniale di concessione suolo pubblico è stato esteso fino al 31 dicembre 2021, per le imprese di pubblico esercizio (Attività di Somministrazione di Alimenti e bevande), nonché per gli operatori del commercio su aree pubbliche destinate a mercati.
Si precisa che non rientrano nelle fattispecie sopra riportata tutte le altre richieste eventualmente presentate da parte degli esercizi commerciali che intendono utilizzare il suolo pubblico (es. posa di espositori esterni a servizio delle attività).
In questi casi il titolare dell’attività dovrà presentare richiesta di occupazione di suolo pubblico e pagare il relativo Canone.
L’Amministrazione comunale, però, consapevole del periodo di estrema difficoltà che il settore del Commercio sta vivendo da oltre un anno, ha espresso la volontà di esonerare comunque dal pagamento del canone patrimoniale di concessione del suolo pubblico, tramite il successivo rimborso di quanto versato, tutti gli esercenti non compresi dalle categorie previste dalla legge 69/2021, previo reperimento delle risorse necessarie in fase di assestamento di bilancio.
OCCUPAZIONE DELL'AREA ANTISTANTE GLI ESERCIZI NELLE GIORNATE DI SABATO E DOMENICA
Si ricorda che gli ESERCIZI COMMERCIALI (“negozi” di attività alimentare e non) nelle giornate di sabato e domenica possono continuare a occupare l’area antistante la propria attività commerciale per una superficie massima pari a 4 mq, da utilizzare quale spazio per poter esporre i propri prodotti, al fine di compensare la limitazione del numero di accesso ai clienti all’interno del locale commerciale (causa COVID 19) senza ulteriori nuove comunicazioni.
SALVAGUARDIA CORSIA DI TRANSITO PER MEZZI DI SOCCORSO
Si rammenta che gli ampliamenti nel centro storico devono sempre salvaguardare la corsia di 3,50 metri per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso.