A seguito di un confronto con i rappresentanti del gruppo commercianti di Villeneuve la nostra associazione esprime preoccupazione rispetto alla notizia diffusa sugli organi di stampa sull’ipotetica progettazione di una nuova destinazione relativa alle medie strutture di vendita e ristorazione in località Champagne.
A tal proposito Confcommercio chiede sia al Sindaco che all’intera Giunta Comunale di rivedere tale posizione al fine di salvaguardare le attività commerciali esistenti in tutto il borgo di Villeneuve.
La decisione di creare una nuova area commerciale potrebbe compromettere l’equilibrio del piccolo borgo già esistente e comprensivo di svariate attività commerciali rischiando di dare avvio ad un processo di desertificazione del centro.
Non si tratta solo delle dimensioni dei negozi che apriranno a preoccupare i commercianti del borgo ma anche il tempo. Confcommercio Valle d’Aosta al fine di presentare entro il termine previsto dalla data di pubblicazione della Delibera Comunale di adozione della variante non sostanziale nr 1 al vigente P.R.G.C. ha incaricato un esperto urbanista ed un legale per valutare al meglio quanto proposto dall’Amministrazione Comunale ed intraprendere le conseguenti azioni opportune per salvaguardare il commercio cittadino.
Rimarchiamo inoltre che l’Amministrazione Regionale ha recentemente reso strutturale i contributi a fondo perso per coloro che avviano esercizi di vicinato e si impegnano a mantenerli aperti nel tempo. Questo in netto contrasto con quanto l’Amministrazione Comunale di Villeneuve vorrebbe portare avanti nell’area di località Champagne. In base a quanto sopra esposto l’associazione scrivente ed i rappresentanti dei commercianti di Villeneuve chiedono urgentemente al Presidente della Regione Renzo Testolin e all’Assessore Regionale al Commercio, Turismo e Sport Giulio Grosjacques un incontro urgente per porre le varie istanze anche agli interlocutori politici.