Smentiamo la notizia pubblicata su un quotidiano locale circa l'utilizzo dei giornali all'interno dei pubblici esercizi ed il corretto comportamento rispetto al buffet self service.
Il Protocollo Regionale n. 631 del 17 luglio specifica che l'utilizzo dei quotidiani e riviste è consentito esclusivamente nella postazione/tavolo dedicato dotato di gel igienizzante per le mani. Il quotidiano invece indicava erroneamente il divieto da parte dei pubblici esercizi di mettere a disposizione dei propri clienti le riviste da consultazione.
La seconda smentita riguarda il i buffet self-service. L'articolo infatti dichiarava che "il buffet può essere organizzato ma deve esserci un cameriere a presidiare e distribuire gli alimenti". Tale informazione è imprecisa in quanto il protocollo stabilisce quanto segue:
E' possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per i clienti di toccare quanto esposto. La modalità di self service al buffet può essere consentita per buffet realizzati esclusivamente con prodotti confezionati in monodose o su piatti pronti adeguatamente con pellicola o specifici contenitori monoporzione chiusi.
Non esitate a contattarci per ulteriori specifiche relative ai Protocolli di Sicurezza .
Confcommercio VdA è a disposizione per guidarvi ed assistervi.
Clicca qui per consultare il Protocollo nr 631 del 17 luglio 2020